MACS LIFTING

MACS lifting - Introduzione

Nel 2001, un gruppo belga pubblicò nella rivista scientifica più rappresentativa per la chirurgia plastica, Plastic & Reconstructive Surgery, il lifting MACS, che è stato descritto come una modificazione dello S-lift (Small Lift – lifting con piccole incisioni ad "S" davanti all’orecchio).

Come è il MACS lifting rispetto al lifting tradizionale?

1. L'incisione è limitata all'attaccatura dei capelli sopra e anteriormente rispetto all'orecchio. Essa non si estende dietro l'orecchio.
2. A differenza di un lifting del viso tradizionale, la zona interessata è significativamente più piccola e comprende solo una porzione del III medio del viso. Poiché l'area interessata è più ristretta, l'invasività della procedura è nettamente ridotta, e ciò rende la tecnica più sicura per i fumatori. Rispetto ad altri tipi di lifting viso, il rischio di necrosi cutanea è notevolmente inferiore.
3. Suture di sospensione permanenti sono utilizzate per sollevare il tessuto sottostante. Le suture sono posizionate nel collo, nella regione mandibolare e in corrispondenza del tessuto adiposo delle guance. Mentre altri lifting facciali non prevedono l'elevazione del III medio del viso, il MACS lifting solleva il cuscinetto di grasso malare, riducendo le pieghe naso labiali.
4. Dal momento che lo SMAS (sistema muscolo-aponeurotico superficiale) non viene coinvolto, un danno al nervo facciale è altamente improbabile.
5. Poiché l'invasività è ridotta, il gonfiore post-operatorio e l'edema non sono così evidenti come nei normali lifting facciali, e il risultato è un recupero più rapido.
6. Il sollevamento del cuscinetto adiposo malare, viene solitamente combinato con la blefaroplastica della palpebra inferiore. La riduzione dell'altezza della palpebra inferiore produce un aspetto liscio e più giovane della regione periorbitaria.
7. Di frequente viene associata la liposuzione al fine di rimuovere il grasso in eccesso dalla zona del collo sotto l'angolo della mandibola, per ridefinirne il contorno. Questo procedimento libera anche la cute in modo che possa essereriposizionata con le suture di sospensione.
8. In quasi tutti i casi, il lifting viso MACS avrà risultati uguali o migliori rispetto ad un lifting tradizionale. È particolarmente applicabile ai pazienti più giovani che presentano il III mediodel volto cadente. A volte, quando un paziente ha un cedimento significativo del collo, si può prendere in considerazione la possibilità di una incisione nella regione posteriore del collo, al fine di eliminare la cute eccedente. Fortunatamente, quest'ultima non è necessaria nella maggior parte dei casi.

Come viene effettuata l'operazione del MACS lifting?

La procedura di MACS lifting viene eseguita in anestesia generale e la maggior parte dei pazienti rimane in clinica per i due giorni successivi. L'intervento dura di solito circa tre ore ed è spesso combinato con la blefaroplastica della palpebra inferiore, dal momento che il sollevamento del cuscinetto adiposo malare solleva anche le palpebre inferiori, rendendo semplice rimuovere la cute in eccesso. La sospensione della zona malare generalmente previene la necessità di qualsiasi procedura aggiuntiva ai cuscinetti adiposi della regione.

MACS lifting e tempi di guarigione

La notte seguente l'operazione, il paziente viene avvolto da un bendaggio modicamente compressivo e due piccoli drenaggi in aspirazione vengono inseriti dietro l'orecchio. Il bendaggio e i drenaggi vengono rimossi il giorno successivo.
Successivamente, il paziente indossa una sorta di bendaggio-mentoniera per una settimana. Qualsiasi residuo di gonfiore ed ecchimosi, soprattutto intorno agli occhi, viene trattato con un massaggio due volte al giorno.

MACS lifting e rimozione dei punti

I punti dell’accesso chirurgico della blefaroplastica vengono rimossi dopo cinque giorni. I punti davanti alle orecchie e nell’attaccatura dei capelli vengono rimossi dopo sei/sette giorni, e le suture sottili rimanenti dopo dieci giorni.

MACS lifting meglio del lifting tradizionale

Il MACS lifting rappresenta un importante sviluppo per la chirurgia di ringiovanimento del viso in quanto comporta un'invasività circoscritta e ha un recupero più rapido. Inoltre, migliora la parte mediana del viso e la zona malare che le altre procedure di lifting non affrontano.

MACS lifting - Durata dei risultati

A seconda della elasticità della pelle, la dieta e l'esposizione al sole ai raggi UV, un lifting MACS avrà effetti positivi per circa 10 anni.

Informazioni Utili

Prenota visita
GRATUITA e SENZA IMPEGNO

Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO

Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Leggi informativa Privacy
Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR.