LIPOSUZIONE FIANCHI UOMO

Liposuzione fianchi uomo - Introduzione

I fianchi di sesso maschile, noti anche come maniglie dell'amore, si trovano appena sopra la cresta dell'osso dell'anca. Nella femmina la medesima area anatomica è chiamata "vita". Le maniglie dell'amore sono un accumulo localizzato di grasso che sporge oltre la linea dei fianchi in un modo più evidente e vengono accentuate da un paio di pantaloni con una cintura stretta. Visti da dietro, i fianchi dell'uomo appaiono più larghi perché la massa più grande tende ad essere situata verso la parte posteriore.

Fianchi femminili

Nella donna, l'area al di sotto del reggiseno, ossia la parte della schiena al di sotto delle scapole è comunemente designata come il fianco femminile. Questa area del corpo femminile diviene obiettivo della liposuzione, a partire da casi di lieve sovrappeso. La stessa area nell'uomo è raramente destinata alla liposuzione.

Girovita uomo

La posizione del "girovita" è uno dei tratti più caratteristici che distinguono le sagome dei torsi maschili e femminili. Negli uomini il girovita è sotto il margine dell'osso dell'anca, mentre nelle donne è sopra i fianchi e il margine dell'osso dell'anca e appena sotto il margine inferiore delle costole.

Liposuzione insufficiente

La liposuzione dei fianchi maschili con il paziente in posizione supina non consente un accesso sufficiente per lavorare sul grasso del fianco posteriore, e la zona viene di conseguenza sovente trattata in maniera inadeguata. Questa situazione si verifica più spesso quando viene utilizzata l'anestesia generale. In anestesia generale, con il tubo per la respirazione inserito nella trachea, è più sicuro che il paziente sia posto in posizione supina. Mettere il paziente su un fianco si può fare, ma è rischioso perché cambiare posizione potrebbe rimuovere il tubo della respirazione e compromettere l'apporto di ossigeno. Quando si esegue una liposuzione completa del girovita in anestesia locale, il problema di modificare la posizione del paziente,non esiste. Si chiede semplicemente al paziente di girarsi su un fianco.

Drenaggio aperto dopo la liposuzione dei fianchi

Si tratta di una tecnica per cui non vengono chiusi i siti di incisione con i punti di sutura. Con questa tecnica le incisioni vengono lasciate aperte, il che permette il drenaggio massimo del fluido della soluzione di anestetico locale tinta di sangue, che a sua volta riduce il gonfiore post-operatorio ed i lividi. Dopo la liposuzione dei fianchi maschili, i pazienti indossano protezioni assorbenti per agevolare il drenaggio. Con il drenaggio aperto non c'è bisogno di indossare un indumento elastico di compressione per un tempo prolungato.

Compressione post liposuzione fianchi

La compressione post-liposuzione dei fianchi maschili è compiuta solitamente con l'uso di elastici leganti. Gli elastici leganti per il torso possono essere sia di 15 cm che di 22,5 cm di larghezza. Tamponi assorbenti a nastro sono tenuti in posizione sopra le multiple incisioni più piccole e poi vengono applicati i leganti elastici  Solitamente l'impiego di due leganti, uno sopra l'altro, fornisce una compressione e comfort ottimali.

Liposuzione fianchi uomo e grasso fibroso

Il tessuto fibroso contenuto nel grasso degli uomini è più grande ed è più difficile da rimuovere con la liposuzione rispetto al grasso delle donne. La liposuzione del grasso fibroso è molto più facile con l'uso di microcannule (diametro esterno inferiore a 2,8 mm) che con grandi cannule. In passato alcuni chirurghi hanno fatto uso di cannule ad ultrasuoni per fare la liposuzione sul grasso fibroso, ma la liposuzione ad ultrasuoni è stata in gran parte abbandonata a causa del suo alto tasso di complicanze.

Liposuzione Informazioni Utili

Prenota visita
GRATUITA e SENZA IMPEGNO
Contatta dr. Dauro Reale Foto prima e dopo Costo intervento

Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO

Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Leggi informativa Privacy
Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR.