LIPOSUZIONE GLUTEI

Cannule molto piccole danno i migliori risultati

Con l'utilizzo di microcannule e delle tecniche di liposuzione tumescente, la dimensione e la forma dei glutei possono essere migliorate e produrre risultati eccellenti, simmetrici e lisci. Le microcannule hanno un diametro inferiore a 3 mm. Al contrario, la liposuzione dei glutei mediante cannule di grandi dimensioni è più probabile che possa causare forme irregolari e noduli. Cannule più grandi sono un po' della vecchia maniera, e tendono ad essere utilizzate dai chirurghi per la loro velocità piuttosto che per la finezza e precisione dei risultati.

La forma è importante

La forma dei glutei è costituita da grasso sottocutaneo. Quando ben proporzionato, i glutei entrano nell' abbigliamento in modo più confortevole. Quando deformati o sproporzionati, i glutei sono una fonte di insoddisfazione, disagio, vergogna, imbarazzo e derisione.

Funzione ed estetica

Il grasso dei glutei ha importanza funzionale ed estetica. Funzionalmente, il gluteo è un morbido cuscino elastico che assicura una protezione quando si è seduti su una superficie dura. Esteticamente, una bella natica callipigia è fonte di ammirazione e di piacere visivo.

Callipigia

Gli Antichi Greci erano autorevoli in materia di anatomia umana. Avevano una parola per descrivere le belle natiche: callipigia. La parola deriva dalla combinazione di kalli (belle) e pygos (natiche). La Venere Callipigia è una famosa statua di marmo di un nudo femminile scoperto nella casa romana di Nerone, e attualmente custodito presso il Museo Nazionale di Napoli.

Liposuzione Glutei Tecnica Chirurgica

L'obiettivo della liposuzione tumescente dei glutei è di raggiungere risultati uniformemente lisci, con una riduzione gradevole di dimensioni e massa. Il chirurgo deve sforzarsi di raggiungere una simmetria ed evitare un'eccessiva rimozione di grasso. Poiché i glutei sono una superficie arrotondata, è difficile ottenere un buon risultato utilizzando una cannula grande con solo una o due incisioni. Cannule di grandi dimensioni hanno la tendenza a creare un aspetto dei glutei irregolare. Il risultato di glutei omogenei e proporzionati si ottiene utilizzando le microcannule (diametro inferiore a 3 mm) e incisioni più piccole che non lasciano praticamente cicatrici visibili.

Troppa liposuzione

Un'eccessiva liposuzione lascerà un aspetto di glutei cadenti inaccettabile e irregolarità chirurgiche della pelle. L'obiettivo non è quello di rimuovere il volume maggiore di grasso, ma piuttosto di produrre il risultato più liscio, naturale e ben proporzionato possibile. Come regola generale, non deve essere rimossa una quantità di grasso superiore al 40 per cento del grasso gluteo.

Non si può pretendere che la liposuzione sollevi o elevi il gluteo in misura notevole. Un chirurgo esperto può rimuovere il grasso uniformemente da tutto il volume dei glutei e quindi produrre una riduzione del loro peso. Eliminando parte del peso della natica, il naturale ritorno elastico della pelle ha il potenziale per produrre una lieve elevazione. Nei pazienti più anziani la cui pelle ha perso alcune delle sue qualità elastiche giovanili, di solito si ha un' elevazione minima dei glutei.

Cuscinetto adiposo sacrale

Alcuni pazienti hanno un cuscinetto di grasso geneticamente determinato che si trova sulla parte bassa della schiena appena sopra la piega interglutea. Dal punto di vista estetico, il cuscinetto sacrale è considerato come un elemento del gluteo.

Piega orizzontale sotto i glutei

La piega orizzontale sotto i glutei è il confine fra i glutei e le cosce posteriori. La piega è formata da un reticolo di tessuto connettivo fibroso (noto come articolazione di Luschka) che collega la pelle alla superficie dei muscoli glutei. Alcune persone non hanno una piega orizzontale del gluteo. È un errore tentare di creare la piega glutea orizzontale con la liposuzione.

La piega orizzontale non può essere creata. Qualsiasi tentativo di produrre una piega orizzontale sotto i glutei mediante liposuzione è imprudente e si traduce spesso in una piega che appare innaturalmente scavata e solcata. Questa deformità è più evidente quando il paziente si piega e allunga l'area interessata. L'eccessiva rimozione di grasso dalla natica in questa area comporta dolore quando si è seduti su una superficie dura. Troppa liposuzione nella zona della piega orizzontale non può essere riparata. I rischi superano i possibili benefici estetici.

Protuberanza a forma di banana

Si tratta di cuscinetto adiposo a forma di banana che talvolta si trova sotto la piega orizzontale, sulla parte superiore della coscia posteriore immediatamente sotto il gluteo. Rimuovere troppo grasso dal questo rigonfiamento a banana produrrà una piega orizzontale ridondante o doppia.

Doppia piega orizzontale

Molte donne si preoccupano del rigonfiamento a forma di banana che rappresenta un accumulo focale di grasso e pelle. La maggior parte dei pazienti che hanno un'evidente piega a forma di banana vorranno che il chirurgo tratti la zona in modo aggressivo. Tuttavia, un approccio conservativo è raccomandato. I pazienti devono essere informati di non aspettarsi un miglioramento superiore al 50% in questo settore con il primo intervento. Se un ulteriore intervento chirurgico è necessario, può essere eseguita una seconda procedura di liposuzione in un momento successivo. Una liposuzione eccessivamente aggressiva della piega a forma di banana produrrà probabilmente una seconda piega orizzontale che è quasi impossibile da riparare senza una cicatrice significativa. Quindi la prima volta che questo cuscinetto viene trattato con la liposuzione è sempre meglio rimuovere poco piuttosto che troppo.

Liposuzione Informazioni Utili

Prenota visita
GRATUITA e SENZA IMPEGNO
Contatta dr. Dauro Reale Foto prima e dopo Costo intervento

Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO