LIPOSUZIONE ESTERNO COSCIA

Liposuzione esterno coscia - Introduzione

Il grasso su cosce e fianchi femminili è in gran parte determinato dalla genetica, ed è spesso resistente all' esercizio fisico e alla dieta. Per alcune donne, la mancanza di un miglioramento visibile nella forma o dimensione, nonostante l'attività fisica intensa, può essere un incubo. Cosce grasse tendono a trasmettere un'immagine di maturità, uno stile di vita ozioso e un consapevole imbarazzo. Al contrario, lunghe cosce sottili suggeriscono gioventù, atletismo e vitalità. Per molte donne, la liposuzione delle cosce significa che sentirsi meglio nei vestiti, e non aver più bisogno di sentirsi imbarazzate quando si indossa un costume da bagno.

Liposuzione esterno coscia e la sindrome dei due corpi

Le cosce possono essere così grandi che quando una donna compra dei vestiti, è costretta a scegliere diverse misure per il sopra e il sotto in modo da adattarli perfettamente al corpo. Per le donne con questa "sindrome dei due corpi"  la liposuzione è un sogno che si avvera.

Liposuzione esterno coscia - Non dimenticare i fianchi

Ai fini della liposuzione, l'esterno della coscia deve essere fatto insieme al gluteo inferiore laterale e alla parte superiore della coscia posteriore. Se il chirurgo tratta solo l'esterno della coscia e ignora il grasso eccessivo nel gluteo inferiore e nella parte superiore della coscia posteriore, il risultato può essere sproporzionato ed esteticamente sgradevole. Sebbene una donna consideri le cosce come il suo più grande problema, ottimi risultati estetici potrebbero essere raggiunti anche con la liposuzione dei fianchi.

Liposuzione esterno coscia - Effetti dell' età

La forma della coscia e del gluteo può cambiare con l'età. È probabilmente riconducibile all'invecchiamento che comporta un aumento del peso dei glutei e della perdita di elasticità dei tessuti. Per questo motivo le donne più mature spesso richiedono una piccola liposuzione dei glutei inferiori esterni.

Liposuzione esterno coscia e rigonfiamento sotto il gluteo

L'adiposità localizzata a forma di banana sulla parte superiore della coscia posteriore immediatamente sotto il gluteo è spesso considerato un "difetto" estetico. Quando si tenta di trattare questa protuberanza a forma di banana con la liposuzione, accade spesso che il chirurgo faccia troppa liposuzione e crei una piega extra orizzontale tra gluteo e parte superiore della coscia, parallela alla piega naturale che separa il gluteo dalla coscia stessa. Tale doppia piega sotto il gluteo può essere evitata mediante un trattamento del rigonfiamento a forma di banana in due fasi. Durante la prima fase di liposuzione, dovrebbe essere eliminato solo il 50 per cento del grasso stimato per l'intero intervento di liposuzione. Alcuni mesi più tardi, quando i risultati della prima liposuzione sono evidenti, si può decidere se è necessario un ulteriore "ritocco" nell'area interessata. È sempre meglio fare poca liposuzione la prima volta, piuttosto che troppa.

Liposuzione esterno coscia - Piega inferiore del gluteo

Alcune donne non hanno una piega evidente tra il gluteo e la coscia posteriore. In presenza di questa piega, il tessuto fibroso collega il sottocutaneo al piano muscolare. La piega non può essere creata artificialmente con la liposuzione. Quando un chirurgo tenta di creare la piega vi è un rischio significativo di rimuovere troppo grasso e creare una deformità permanente che appare innaturale.

Liposuzione esterno coscia - Migliore guarigione

Una riduzione del gonfiore e una più rapida guarigione dopo la liposuzione possono essere raggiunti utilizzando la compressione bimodale e la nota tecnica di drenaggio aperto. descrive una tecnica che utilizza due gradi di compressione dopo la liposuzione. Inizialmente infatti viene usato un alto grado di compressione per accelerare il drenaggio e successivamente, dopo che tutto drenaggio è cessato, il grado di compressione viene ridotto per evitare un'eccessiva compressione che provocherebbe uno schiacciamento ed una chiusura dei vasi linfatici che impedirebbe al restante fluido tumescente di essere assorbito completamente.

Liposuzione esterno coscia - Drenaggio aperto

Drenaggio aperto significa che le incisioni cutanee non sono chiuse con punti di sutura dopo la liposuzione, ma che sono lasciate aperte per favorire il drenaggio dei residui di fluido tumescente. Il drenaggio aperto richiede l'esecuzione di alcuni piccoli fori nella pelle di apertura circolare da 1,5 mm a 2,0 mm fatti con un ago da biopsia cutanea. Delle medicazioni appositamente progettate per essere super-assorbenti vengono disposte sopra i fori per assorbire il fluido drenato e distribuire uniformemente la compressione degli indumenti postoperatori.

Liposuzione circonferenziale della coscia

La liposuzione intorno a tutta la circonferenza delle cosce in una singola giornata può comportare tempi di guarigione eccessivamente prolungati e gonfiore. La liposuzione circonferenziale produce un trauma ed una infiammazione circonferenziale con un diminuito assorbimento dei liquidi  che portano al rigonfiamento della gamba e del piede. Questo gonfiore può mettere in pericolo il drenaggio venoso dalla gamba e aumentare il rischio di trombosi venosa profonda.

Per ridurre al minimo il gonfiore e il dolore post-operatorio, la liposuzione della circonferenza della coscia dovrebbe essere fatta in due fasi in due giorni distinti, con almeno un mese di distanza. Ad esempio, si potrebbe fare inizialmente la liposuzione dei fianchi e della coscia, ed il mese successivo completare la liposuzione circonferenziale facendo la parte anteriore e interna della coscia. Separando la liposuzione circonferenziale della coscia in due interventi chirurgici, i pazienti possono tornare alla normale attività quasi immediatamente dopo ogni procedura, con un gonfiore minimo.

Liposuzione Informazioni Utili

Prenota visita
GRATUITA e SENZA IMPEGNO
Contatta dr. Dauro Reale Foto prima e dopo Costo intervento

Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO